Roma, 20 febbraio 2025
Anniversario della nascita di Maestra Tecla
Carissime sorelle,
nel giorno in cui facciamo memoria del 131° anniversario della nascita di Maestra Tecla, desidero raggiungervi per un appuntamento molto importante del quale tutte ci sentiamo profondamente partecipi: l’Indizione del 12° Capitolo generale.
Abbiamo già percorso insieme un buon tratto di cammino. Dalle mie prime circolari (6 gennaio e 28 febbraio 2024), in cui annunciavo il tema e davo alcune indicazioni concrete circa la modalità di preparazione, si sono realizzate alcune tappe importanti:
- il coinvolgimento sinodale di tutte le comunità della Congregazione attraverso i Sussidi In preparazione al 12° Capitolo generale (12CG Sussidio 01 e 12CG Sussidio 02), che hanno favorito un primo approfondimento del tema e proposto alcune domande su cui condividere con il metodo della conversazione nello Spirito, per sollecitare la riflessione di tutte sulla nostra realtà e offrire elementi utili per l’elaborazione della prima parte dello Strumento di lavoro;
- l’indizione ufficiale dei Capitoli provinciali e degli Incontri di delegazione e delle Case dipendenti dal Governo generale, in preparazione al 12° Capitolo generale (giugno 2024);
- la realizzazione dei Capitoli provinciali e degli Incontri di Delegazione e delle Case dipendenti, dove è stato approfondito il tema del Capitolo, verificato il cammino compiuto nel sessennio 2019-2025, approvate le sintesi dei contributi da inviare alla Commissione precapitolare, proposti emendamenti ad articoli delle Costituzioni e del Direttorio, elette le Delegate al Capitolo generale (ottobre 2024 – febbraio 2025).
Le sorelle della Commissione precapitolare, accompagnate dalla facilitatrice sr Tiziana Merletti, stanno già raccogliendo gli apporti pervenuti dai Capitoli locali, che alla fine del mese di febbraio potranno essere visionati nell’Area riservata del sito paoline.org, e li stanno elaborando in vista di comporre la prima parte dello Strumento di lavoro del Capitolo.
Inoltre hanno lanciato la seconda fase di preparazione al 12° Capitolo generale, inviando la Scheda per la presentazione delle proposte, che saranno elaborate nella seconda parte dello Strumento di lavoro, e hanno inviato in questi giorni un terzo Sussidio di animazione e di preghiera (12CG Sussidio 03), dedicato all’icona che ci illuminerà durante i lavori capitolari: l’incontro di san Paolo con Lidia nella città di Filippi, all’interno del suo secondo viaggio missionario.
Apriamo ora la fase di immediata preparazione al Capitolo generale attraverso la
Indizione ufficiale
del 12° Capitolo generale ordinario
della nostra Congregazione
Il Capitolo generale è l’autorità suprema della Congregazione, esercitata in modo collegiale e temporaneo, secondo le Costituzioni con i seguenti scopi (cfr. Cost. 165):
- approfondire il carisma dell’Istituto e attualizzarlo alla luce degli orientamenti della Chiesa, delle situazioni socio-culturali nel mondo, dell’evoluzione della comunicazione;
- verificare il cammino della Congregazione, riflettere sulla sua situazione, trattare i problemi generali e indicare le linee orientative per il prossimo sessennio;
- emanare deliberazioni e norme;
- eleggere la Superiora generale e le sue Consigliere.
Data Il Capitolo generale avrà inizio il 7 settembre e si concluderà il 7 ottobre 2025.
Sede Casa “Divin Maestro” – Strada Regionale 218, Km. 11 – 00072 Ariccia (RM) tel. 06.934.86.1; e-mail: casadivinmaestro@paulus.net
Partecipanti Vi partecipano 57 sorelle, di cui: 22 di diritto (tra cui, i membri del governo generale e la ex superiora generale del mandato precedente) e 35 per elezione.
Delle sorelle che partecipano per elezione, 20 sono state elette nelle Province, 14 nelle Delegazioni, 1 nelle Case dipendenti dal Governo generale (cfr. Allegato).
Lingua La lingua ufficiale del Capitolo, in cui ogni documento verrà redatto, sarà l’italiano. Si prevede il servizio di traduzione simultanea per le sorelle che ne hanno necessità.
Clima di preghiera
Le Costituzioni invitano a un profondo clima di preghiera nel quale tutta la Congregazione deve entrare in questo tempo di preparazione immediata (cfr. Dir 166.2).
Desidero sottolineare alcuni momenti ed espressioni da vivere insieme:
- Continuare ad approfondire il tema del Capitolo: Spinte dal fuoco dello Spirito, in ascolto dell’umanità di oggi, comunichiamo il vangelo della speranza.
- Vivere con particolare intensità, in questo Anno giubilare, la dimensione della speranza, secondo le intenzioni espresse da papa Francesco nella sua Bolla di indizione, e intercedendo per l’umanità di oggi.
- Invocare la Trinità Santa con la preghiera per il 12° Capitolo generale, perché ci doni l’abbondanza dei doni dello Spirito e ci illumini sulle vie nuove che Egli apre alla Parola.
- Coinvolgere nella preghiera le persone che ci sono vicine, la Famiglia Paolina, le altre Congregazioni religiose, i Monasteri di clausura, perché la loro comunione sostenga la nostra fedeltà e la nostra creatività.
Inizia per tutte noi un tempo di maggiore riflessione e ascolto per cogliere la volontà del Signore e avere il coraggio di «trasformare i sogni di oggi nella realtà del futuro» (papa Francesco). Lo Spirito, fuoco d’amore, rinnovi ogni giorno in noi la gioia di comunicare il vangelo della speranza nei linguaggi e nelle modalità comunicative più adeguate per parlare al cuore dell’umanità ferita dei nostri giorni.
Con profondo affetto, in comunione di preghiera e di speranza,
sr Anna Caiazza
superiora generale
_________________________________
Allegato: Elenco delle partecipanti al 12° Capitolo generale.
