Roma, 6 gennaio 2024
Oggetto: Avvio della preparazione del 12° Capitolo generale
Carissime sorelle,
celebriamo oggi la solennità dell’Epifania, in cui la Chiesa celebra la manifestazione di Cristo ai popoli di tutto il mondo, rappresentati dai Magi. Ci lasciamo affascinare dal coraggio di questi sapienti, che non esitano a lasciare le loro terre e a intraprendere un lungo viaggio alla scoperta del misterioso “Re” annunciato da una stella. Ci interpella la loro fede, che sa trovare e riconoscere il Figlio di Dio incarnato in situazione di povertà e nascondimento, lontano dai palazzi di Gerusalemme e dalla reggia di Erode.
In questo clima liturgico, permeato da un messaggio di pace e di speranza universale, vi raggiungo per la prima comunicazione ufficiale riguardante la preparazione del 12° Capitolo generale.
Questo evento si situa in un tempo molto difficile per il mondo, dove aumentano i conflitti, interni ed esterni tra i popoli ma anche la ricerca di “stelle” che indichino la via della risoluzione pacifica e solidale dei problemi che affliggono le società odierne.
Siamo incoraggiate in questa ricerca dagli appelli che la Chiesa sta rivolgendo all’umanità attraverso il magistero di papa Francesco, in particolare nell’enciclica Fratelli tutti e nella esortazione apostolica Laudate Deum. Ci sentiamo partecipi del cammino di tutto il popolo di Dio – contrassegnato dalle tappe del Sinodo sulla sinodalità, come forma che la comunità cristiana vuole assumere in questo terzo millennio – e avanziamo come pellegrine di speranza verso la celebrazione del Giubileo del 2025.
È un tempo di grazia, dunque, quello in cui abbiamo il dono di preparare il nostro Capitolo generale.
Il Capitolo – lo ricordiamo – è l’autorità suprema della Congregazione, esercitata in modo collegiale e temporaneo, secondo le Costituzioni. Ha la funzione di approfondire il carisma dell’Istituto, di verificare il cammino della Congregazione, trattare i problemi generali e dare linee operative per il futuro. Ha il compito di eleggere la Superiora generale e le sue Consigliere (cfr. Cost. 165).
Il Governo generale, dopo aver consultato anche le Superiore di circoscrizione durante l’Intercapitolo del 2023, ha preso alcuni orientamenti per la celebrazione di questo evento.
Data, sede
Il 12° Capitolo generale inizierà ad Ariccia il 7 settembre 2025.
Commissione preparatoria
La Commissione preparatoria del Capitolo, designata dal Governo generale, risulta così formata:
sr Bruna Fregni | Consigliera generale
sr Clarice Wisniewski | Consigliera generale
sr Nadia Bonaldo | Casa generalizia
sr Gissela Galarza Mendoza | Delegazione Perù-Bolivia
sr Beatrice Iguem | Delegazione Africa Occidentale
sr Melba Grace Lobaton | Provincia PMPT
Facilitatrice
La Commissione preparatoria sarà accompagnata nei suoi lavori da sr Tiziana Merletti, delle Suore Francescana dei Poveri, già superiora generale, esperta di diritto canonico e impegnata nella consulenza alle consacrate, nella formazione alla leadership, con una lunga esperienza di accompagnamento dei Capitoli generali. Sr Tiziana sarà con il Governo generale il prossimo 26 gennaio. Confronteremo con lei le nostre riflessioni sul Capitolo, scaturite dalla nostra esperienza, dalle attese espresse dalle sorelle incontrate soprattutto nelle Visite fraterne, dai suggerimenti delle Superiore di circoscrizione, e la metodologia, per assicurare il coinvolgimento di tutta la Congregazione, in spirito di comunione e partecipazione.
Indicazioni più precise vi saranno fornite dalla Commissione preparatoria, che si radunerà a Roma nel prossimo mese di febbraio.
Sono certa della collaborazione delle Superiore perché le varie richieste della Commissione possano essere accolte con attenzione, e le risposte pervenire tempestivamente.
Indizione dei Capitoli provinciali e degli Incontri di delegazione
Nel mese di giugno 2024 avverrà l’Indizione ufficiale dei Capitoli provinciali e degli Incontri di delegazione. Ogni circoscrizione sarà invitata a stabilire la data del proprio Capitolo o Incontro nel periodo compreso tra ottobre 2024 e inizio febbraio 2025. A suo tempo vi invieremo le indicazioni per la convocazione di tali eventi.
Indizione ufficiale del 12° Capitolo generale
Nel mese di febbraio 2025, vi sarà l’Indizione ufficiale del 12° Capitolo generale, nella quale verrà portato a conoscenza di tutte le sorelle l’elenco delle Capitolari e le direttive per la preparazione immediata al Capitolo stesso.
Carissime sorelle, iniziamo questo nuovo tratto della nostra storia alimentando il desiderio di incontro con Dio e con le donne e gli uomini del nostro tempo, nella ricchezza e nella molteplicità di lingue e culture.
La luce della Parola sarà la nostra stella e la guida sicura per riconoscere, nei segni dei tempi e dei luoghi, i semi del Verbo che ancora oggi pone tra di noi la sua tenda.
Con affetto,
sr Anna Caiazza
superiora generale
