15 settembre informazione flash

Un’Eucaristia ricca di segni ha aperto la nostra giornata qui al Capitolo. Una bella premessa per accogliere la relazione dell’economa generale, sr Annamaria Gasser, che ha condiviso l’andamento economico della nostra “oikos” (casa), con competenza, levità e trasparenza.

Sr Annamaria ci ha guidate in un percorso attraverso le tendenze macroeconomiche del mondo d’oggi e il loro impatto sulla nostra vita e sul nostro apostolato. La sua relazione ci ha offerto un quadro generale della nostra situazione, ci ha sollecitate alla fiducia nelle risorse di persone e mezzi di cui disponiamo, ci ha invitate a una saggia amministrazione per un futuro sostenibile che garantisca continuità alla missione.

Nel pomeriggio, il confronto dell’assemblea con l’economa generale è stato vivace e proficuo. Tutte noi, anche quelle che faticano con i numeri e le percentuali, abbiamo sentito la responsabilità di “ripensare l’economia” e il senso che attribuiamo alla povertà, curando con amore, prudenza e discernimento, le scelte che facciamo, anche per la vita personale.