Ci siamo svegliate questo giovedì mattina accolte da una fresca e luminosa giornata d’autunno. Abbiamo celebrato con gioia la liturgia, offerta per le nostre sorelle della Provincia Italia, e presieduta da don Valerio Messina, Rettore del Seminario di Albano, che ci ha ricordato come la casa del Signore, di cui parla la prima lettura del profeta Aggeo, sia per noi Figlie di San Paolo il mondo della comunicazione. A volte, questa casa appare in rovina, come spiritualmente distrutta, e proprio a noi è affidata la missione di ricostruirla, per farne un luogo in cui le persone possano incontrare davvero il Signore.
Come nel Vangelo odierno Erode cercava di capire chi fosse Gesù, anche oggi tanti uomini e donne si rivolgono al mondo della comunicazione e dei media in cerca di verità, di risposte sul senso delle proprie esperienze e della vita stessa. Dietro a un “like” o a un “share” su una pagina Facebook, spesso si nasconde un cuore inquieto, assetato, che – magari senza saperlo – sta cercando Dio, proprio come Erode.
Mentre proseguiamo il lavoro intenso e profondo sullo Strumento di lavoro, chiediamo allo Spirito di illuminarci su come comunicare oggi, con verità e amore, Gesù luce per l’umanità. Ci renda capaci di portare speranza a un mondo che non smette mai di cercarlo. E tutti coloro che lo cercano nel mondo della comunicazione possano trovare la verità su Colui che dà senso a ogni vita.
