18 settembre informazione flash

La Celebrazione eucaristica che ha aperto la nostra giornata, animata dalle sorelle del Giappone e dell’Australia, è stata una corale invocazione alla pace nel mondo. Durante l’offertorio, ogni capitolare ha presentato all’altare una colorata gru, uccello che in Giappone simboleggia la pace, realizzata in carta con la tecnica dell’origami. A questa intenzione abbiamo unito le nostre preghiere per le sorelle della delegazione Congo – Costa d’Avorio.

La mattinata è stata dedicata a una profonda riflessione su quanto ascoltato in questi giorni: le relazioni della superiora generale e dell’economa generale sullo stato della congregazione, e le ricche presentazioni delle nostre circoscrizioni. È stato un tempo per ascoltare, meditare e lasciarci muovere dallo Spirito.

Nel pomeriggio, ci siamo dedicate ai lavori di gruppo, seguendo il metodo sinodale della “Conversazione nello Spirito”. Coinvolti e ispirati, i vari gruppi hanno poi presentato le proprie riflessioni all’assemblea plenaria.

Nel complesso, una giornata segnata dalla preghiera, dal dialogo, dal discernimento. Un vero cammino sinodale, vissuto veramente insieme!