29 settembre informazione flash

Uno dei grandi privilegi di celebrare il Capitolo generale a Roma è la possibilità di incontrare e dialogare con figure chiave della Chiesa. È una cosa sentire parlare dei responsabili dei vari Dicasteri della Curia romana, ma incontrarli di persona, ascoltare le loro esperienze e confrontarsi direttamente con loro dona una profondità tutta nuova alla nostra comprensione e al nostro legame ecclesiale.

La scorsa settimana abbiamo vissuto un momento molto arricchente, lavorando alla bozza del nostro Documento Capitolare sotto la guida di suor Tiziana Merletti, Segretaria del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. La settimana si è conclusa “in bellezza” con un dialogo stimolante con il dott. Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione. Tra i molti spunti che ci ha offerto, uno in particolare ci ha colpito profondamente: se vogliamo davvero trasformare il mondo della comunicazione – questo nuovo “continente digitale” – dobbiamo rimanere saldamente ancorati al Vangelo. È infatti il Vangelo che ha il potere di trasformare i cuori e le società.

Anche questo lunedì mattina è stato colmo di grazia. Abbiamo avuto l’onore di accogliere suor Simona Brambilla, Prefetta del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, e il Cardinale Ángel Fernández Artime, Pro-Prefetto dello stesso Dicastero. Dopo una breve ma chiara introduzione sulla missione e la struttura del Dicastero, i due hanno animato un dialogo vivace e profondo con l’assemblea, toccando le sfide e le speranze che oggi vive la vita consacrata.

La mattinata si è conclusa in modo splendido con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal Cardinale, seguita da un pranzo delizioso preparato con amore dalle nostre cuoche: un vero ristoro per il corpo e per l’anima!

E le benedizioni non finiscono qui: questa sera ci riuniremo per il tanto atteso concerto di mons. Marco Frisina con il Coro della Diocesi di Roma. Non vediamo l’ora di lasciarci trasportare dalla dolcezza e dalla solennità della musica!

Ora entriamo nei giorni decisivi del discernimento per l’elezione della superiora generale e del suo consiglio. Vi chiediamo di continuare ad accompagnarci con la vostra preghiera, che fin dall’inizio è stata per noi sostegno e conforto. Vi siamo profondamente grate.